Annullamento preliminare vendita

Inviata da Francesco. 8 dic 2016 Diritto immobiliare

Salve, avrei bisogno di un parere in ordine alla possibilità di ottenere la restituzione della caparra data per l'acquisto dell'immobile. Nei fatti è stato stipulato un preliminare di vendita dove viene versata una caparra e dove si stabilisce che il restante potrà essere pagato ANCHE mediante mutuo regionale. Prima della stipula l'acquirente (un ragazzo invalido al cento per cento, ipovedente e sordo ad un orecchio) ha lasciato intendere che avrebbe potuto acquistare l'immobile solo previa concessione del mutuo regionale. Il venditore ha assicurato all'acquirente di essere in buoni rapporti col direttore della banca e che gli avrebbe fatto ottenere il mutuo nel giro di una settimana. Il contratto preliminare è stato letto passo per passo dal venditore prima della firma, in presenza dell'acquirente e dei genitori e fratello di questi (presenti solo come meri spettatori), soffermandosi però solo sulle caratteristiche tecniche dell'immobile e non sulla parte relativa al pagamento del prezzo residuo dello stesso.
Resosi conto dell'errore l'acquirente ha chiesto al venditore di poter modificare il preliminare e vincolare la stipula del contratto definitivo alla concessione del mutuo regionale, ma il venditore si è rifiutato.
Volevo chiedere se c'è qualche possibilità che il contratto venga annullato per dolo del venditore (e quindi possa essere restituita la caparra), posto che la parziale sordità dell'acquirente e la vista molto scarsa non gli hanno sicuramente permesso di cogliere tutti i punti del contratto quando è stato letto velocemente dal venditore. Se questi avesse specificato che il pagamento residuo dell'immobile sarebbe potuto avvenire anche in altra modalità, l'acquirente non avrebbe di sicuro espresso il suo consenso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Egregio Sig. Francesco,trattandosi di un contratto scritto molto dipende dal grado della ipovedenza. Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1624 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buon giorno,
vi sono elementi da approfondire (ad es.l'invalidità dell'interessato è di natura fisica o psichica?), per il chè, se ritiene, La invito a prendere contatto col mio studio.
Tenga conto che chiamo da Cesena. Le valutazioni complessive ritengo che richiedano comunque una valutazione ponderata da parte di un professionista.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni

Studio legale Andrea Gasperoni Avvocato a Cesena

50 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte