AIUTO! Il VECCHIO PROPRIETARIO PRETENDE INDIETRO IL CANE

Inviata da Pigna. 27 ott 2023

Salve, 2 giorni fa ho acquistato un cane con pedigree da regalare a mia nipote. Al momento dell’acquisto io e il vecchio proprietario abbiamo fatto il passaggio di proprietà del pedigree presso l’ENCI e, contestualmente, mi sono fatta firmare dal vecchio proprietario i moduli sia per il passaggio di proprietà che per il trasferimento del cane in un’altra regione. Il vecchio proprietario mi ha inoltre fornito copia dei suoi documenti.
Dopo l'acquisto, il cane è stato subito portato fuori dalla regione in cui è stato acquistato e stamattina è stato fatto anche il passaggio di proprietà alla Asl.
Adesso però il vecchio proprietario pretende il cane indietro e minaccia denunce perché ritiene che io abbia compiuto un illecito nell'eseguire il passaggio di proprietà dell'animale (eppure lui mi ha firmato i moduli necessari e mi ha fornito copia dei suoi documenti per poter svolgere tale pratica!). Dice anche di voler bloccare il microchip.

Mi chiedo, avendo fatto già passaggio di proprietà alla Asl e passaggio di pedigree, pur non avendo ancora iscritto il cane nella nuova anagrafe canina, il vecchio proprietario può fare nulla? Può effettivamente bloccare il microchip? Come devo comportarmi?
Io ho tutti i documenti di cessione firmati sia da me che dal vecchio proprietario, tutti i messaggi che attestano la sua volontà di disfarsi del cane perché ritenuto troppo impegnativo ed ho anche un testimone che mi ha accompagnata per fare l'acquisto del cane.
Io non voglio ridargli il cane indietro perché ci siamo già tutti affezionati e poi causerei enorme dispiacere in mia nipote che l'ha avuto in dono.
Grazie a chi saprà aiutarmi!!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18850

domande

Risposte 46100

Risposte