Aire consolato a londra

Inviata da Linda. 8 set 2019

Buongiorno,

Ho mandato una richiesta per iscrivermi a l aire a londra. Sul modulo c’è la possibilità di chiedere la registrazione all aire anche per i conviventi di fatto. Io non ho spuntato quella opzione in quanto vorrei iscrivermi solo io. Ora mi chiedono di allegare il passaporto del mio convivente di fatto. Il mio convivente di fatto è italiano, ma non ha l obbligo d iscriversi all aire a londra ancora. Volevo sapere se mandando il suo documento, verrebbe registrato all aire anche lui?

Miglior risposta

gentile Linda,
Ai sensi della legge 470/1988 l’iscrizione all’AIRE è obbligatoria per i cittadini che trasferiscono la propria residenza all’estero per periodi superiori all'anno, per coloro i quali già vi risiedono per successivo acquisto della cittadinanza italiana a qualsiasi titolo.
Non è obbligatorio per le persone che si recano all’estero per un periodo di tempo inferiore ad un anno e per i militari italiani in servizio presso gli uffici e le strutture della NATO dislocate all’estero.
Se il convivente non rientra in queste categorie non è obbligato e se non fa richiesta non viene iscritto.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza