Affitto rinnovabile

Inviata da Genoveffa. 19 gen 2015 Diritto delle locazioni

Salve, ho un problema: ho affittato un appartamento con un contratto di un anno rinnovabile per altri cinque. La proprietaria non vuole rinnovarlo e non so perché. È la mia casa, cosa posso fare?

Miglior risposta

Gentilissima Genoveffa,
"a naso", salvo risposta piu' esatta previa lettura del contratto ed approfondita conoscenza delle circostanze del caso, la clausola di durata e' nulla.Trattandosi di contratto stipulato per esigenze abitative, la predetta clausola e' sostituita di diritto dalla previsione legale del termine 4 + 4 stabilito dalla Legge n.431/1998.
Dunque continui ad abitare presso l'appartamento condotto in locazione e si rivolga ad un Avvocato per far valere i Suoi diritti.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

I contratti di immobili ad uso abitativo hanno durata di 4 + 4 anni; deve essere più precisa nell'indicare che tipologia contrattuale avete stipulato per verificarne meglio i termini e le condizioni. Mi contatti sul portale se vuole

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentile sig.ra,
i contratti di locazione possono avere durata inferiore a quattro anni solo se stipulati per determinate esigenze di tipo transitorio e aventi ad oggetto un immobile arredato.In caso contrario il Suo contratto deve intendersi della durata di quattro anni rinnovabile per ulteriori quattro.
Con i migliori saluti.
Avv. Carmela De Mattia

Egregio/Gentile Signore/a,
La ringraziamo per averci contattato.
La preghiamo di contattarci tramite il portale.
Cordialmente,
la Segreteria

Studio Legale Leo Avvocato a Trieste

4 Risposte

E' sicuro della durata?
non mi risultano rinnovi quinquennali.

Avv. Marta Bonacina Avvocato a Lecco

23 Risposte

I contratti per immobili ad uso abitativo hanno dei termini legali di durata che vanno rispettati. Non mi risultano che esistano contratti di locazione con i termini da lei indicati.
Distintamente
pro.avv.to rosaria salerni

Avv. Rosaria Salerni Avvocato a Olevano Romano

7 Risposte

la proprietaria deve rispettare i termini di legge e non può rifiutarsi cacciandola di casa. le consiglio di rivolgersi ad un legale per evitare situazioni spiacevoli .

Dovrei anch'io leggere il contratto, ma sono quasi sicuro che non può essere sfrattata.
Saluti.
Avv. Alberto Serpico

Avvocato Alberto Serpico Senior Avvocato a Cuneo

10 Risposte

1 voto positivo

Dovrei leggere il contratto, ma sono quasi sicuro che non possa sfrattarla.
Sono a sua disposizione.
Saluti.
Avv. Ser

Gentile Signora,
occorre verificare che tipo di contratto ha sottoscritto e se lo stesso è in qualche modo annullabile. Resto a disposizione per qualsivoglia chiarimento.
Cordiali saluti.
Avv. A. Iacovazzi

Buongiorno,
il suo contratto pare non essere in regola con le normative sulle locazioni ad uso abitativo. Non esiste un contratto 1+5.
Esistono i 3+2 e i 4+4.
E' necessario esaminare il contratto per vedere cosa si può fare per tutelare i suoi diritti di conduttrice. La proprietà potrebbe essere costretta a convertire il contratto in un 4+4
Cordiali saluti
Avv Annamaria Vizzolesi

Studio Legale Vizzolesi Avvocato a Collecchio

363 Risposte

Gent.ma Sig.ra Genoveffa,
tengo a precisare che Lei non è la proprietaria della casa, ma l'inquilina con dei diritti e doveri.
In ogni caso, il contratto di locazione da Lei stipulato è un contratto in deroga a quello normale che prevede 4 anni + 4.
Pertanto, se Lei non dovesse rientrare in questi casi particolari, potrà trasformare il suo contratto transitorio in un contratto di locazione normale (4+4).
Cordiali saluti.
Avv. Alessandra degli Atti

Bisognerebbe leggere il contratto ma solitamente è inserita la possibilità di recesso per il conduttore-affittuario, e a maggior ragione se il contratto è scaduto
E' chiaro che,in tal caso, non c'è altro da fare che prendere atto che il conduttore se ne vuole andare, non lo si può trattenere
saluti

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni