Affitto multiproprietà

Inviata da Diego Soncin. 29 ago 2016 Eredità

Buongiorno.
Vivo una situazione particolare, chiedo aiuto nell'ambito del diritto famigliare.
Mia madre è, insieme a miei due fratelli maggiori, proprietaria di un negozio che apparteneva a mio papà, venuto a mancare alcuni anni fa. Si era poi deciso di aprire un'attività per i due fratelli maggiori nello stesso negozio, ma purtroppo non rende economicamente e anzi ci costa parecchi soldi ogni anno tra tasse rifiuti, amministratore ecc. Io vorrei mettere in affitto le mura o vendere il negozio, mentre loro non ne hanno intenzione. Lo trovo scorretto, anche perché la situazione debitoria che ne deriva grava anche sulle mie spalle, e lo farà soprattutto in futuro. I miei fratelli sono ex-tossicodipendenti e sono stanco di fare da assistente sociale essendo l'unico a lavorare (tra l'altro part-time), ma mia madre quando viene confrontata con la realtà evita il discorso e diventa aggressiva, i miei fratelli sono quasi incapaci di intendere e di volere.
Non so più che fare, sono disperato.
Potete aiutarmi?
Grazie

Miglior risposta

Egr. signore,
in base alle informazioni da Lei fornite si tratterebbe di una comunione ereditaria, la quale può essere sciolta consensualmente per accordo delle parti oppure, ai sensi degli artt. 784-791 c.p.c., mediante divisione giudiziale.
Al fine di poterLe dare un parere legale compiuto sarebbe necessario esaminare tutta la documentazione afferente al Suo caso.
Cordialmente,
avv. Giovanni Babino

Babino, Falcone & Falcone Avvocati Associati - Avv. G.Babino Avvocato a Milano

81 Risposte

Buongiorno
Può fare istanza ed anche subito per scioglimento della comunione ereditaria.
Il mio studio si occupa di questo .
DISTINTI saluti
Avv.Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Le consiglio di promuovere senza indugio causa per lo scioglimento della comunione ereditaria.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Se non erro, il bene in questione è di comproprietà di tutti voi eredi.
In tal caso, e dato che gli altri non si interessano di risolvere il problema concordemente, l'unica soluzione è chiedere la divisione (dell'asse ereditario e del bene) al Tribunale.
Qualora l'immobile non sia divisibile, sarà messo all'asta e verrà tra voi ripartito il ricavato pro quota ereditaria.
Se ha dei crediti nei confronti dei parenti potrà azionare anche quelli per i successivi saldi e conguagli.
A disposizione per ogni eventuale approfondimento, la saluto cordialmente.
(avv. Paolo Castellini)

Avv. Castellini Paolo Avvocato a Bergamo

34 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità