Affitto appartamento per breve periodo

Inviata da Matteo. 9 nov 2016 Contratti

Buona sera,
volevo chiedere se per la legge italiana l'affittuario che affitta un appartamento tramite siti internet (es. Airbnb/Booking ecc.) è coperto dalla legge nel caso in cui l'inquilino non voglia lasciare più l'appartamento.
La domanda è molto specifica, in quando, le tutele per chi affitta in Italia sono a favore dell'inquilino, anche se moroso.
Esiste un tipo di contratto, tipo contratto di locazione di immobile ad uso turistico o simile, che mi da la possibilità, nel caso in cui l'ospite non vuole lasciare l'appartamento di richiedere alle forze dell'ordine lo sgombero immediato del mio appartamento?.

Grazie,
Matteo

Miglior risposta

Può stipulare un contratto di locazione "precario", previsto per brevi periodi. Non esiste, nel nostro ordinamento, la possibilità di sgombero immediato dell'immobile; nel caso di mancata riconsegna deve adire l'autorità giudiziaria per ottenere un ordine di rilascio, da far eseguire dagli Ufficiali giudiziari, assistiti, se necessario, dalla Forza pubblica.
Cordialmente

Avv. Fulvio Luzzi Conti Avvocato a Udine

54 Risposte

un contratto di affitto, una volta che viene stipulato deve essere registrato all'agenzia delle entrate, questo indipendentemente se stipulato via internet o dal vivo. Se lei ha il timore che l'inquilino non esca più di casa, ci sono delle tutele legali in italia per porvi rimedio, l'ultimo è l'intervento dei carabinieri.............................
se vuole approfondire il mio studio è a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Egr. Matteo,
qualora l'inquilino non paghi i canoni di locazione quel che può fare è procedere con un'azione di sfratto per morosità e successivamente qualora il conduttore persista a non lasciare l'appartamento chiedere l'intervento della forza pubblica.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Egregio Sig. Matteo,Le rispondo:1)nel nostro ordinamento giuridico ogni contratto di locazionebe' disciplinato dalla legge;2)possono stipularsi contratti di breve durata per ragioni turistiche,se ve ne sono I presupposti;3)i Carabinieri intervengono solo se l'Ufficiale Giudiziario non riesce ad eseguire un provvedimento esecutivo del competente giudice.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti