Affittacamere in condominio bifamiliare

Inviata da Sauro. 27 mar 2023 Diritto condominiale

Salve, 2 anni fa mi sono trasferito in un appartamento situato in un condominio di 2 appartamenti in un unico piano.
Nel mese di settembre 2023 si presenta un tipo che mi dice di essere il nuovo proprietario che per un mese avrebbe fatto dei lavori nell'appartamento. Mi dice anche che l'appartamento sarà quasi sempre vuoto perché lo userà per ospitare i suoi quando vengono da Napoli.
Invece c'ha fatto un appartamentoo che affitta tramite booking anche a singoli giorni.
Io ho avuto una gravissima quanto rara malattia tropicale che mi ha devastato al tal punto che ho rischiato veramente di morire in 48 ore e in seguito di dover subire un trapianto di tutti gli organi epatici. Questo mi ha reso 1) completamente immunodeficiente 2) immune a quasi la totalità degli antibiotici e 3) non posso prendere il 95% deirmaci in quanto epatotossici (inclusa aspirina e tachipirina).
Io per ordine medico dal 2019 non posso entrare in negozi con clienti già al suo interno, non posso frequentare bar, ristoranti esimil al chiuso, in poche parole sono quasi completamente isolato perché qualunque malattia (anche una forte influenza come quest'anno non la posso curare) potrebbe uccidermi.
Sono invalido civile per questo, e al momento che ho preso l'appartamento ho ben chiarito al locatore la mia delicata situazione che lui ha prontamente riferito al nuovo vicino e lui se ne infischia.
L'ingresso è unico, c'è una rampa di scale molto stretta e gli "ospiti dovranno passare per forza davanti alla porta di casa mia.
Anche la mia compagna quando rientra da fuori usa spry sterillanti prima di salire le scale e si cambia appena rientrata.
La mia domanda è: visto che il nuovo proprietario era perfettamente consapevole (glie ne ho parlato accuratamente anche io) della mia condizione ma ha comunque proseguito all'apertura dell'appartamento al pubblico io posso (tramite locatore) richiedere che l'attività sia sospesa e.o pretendere che nello spazio comune sia installato un forte aspiratore e un serio sanificatore a norma di legge?

Miglior risposta

Non ho capito se la persona che affitta tramite booking è il proprietario o il conduttore dell'appartamento (lo può verificare tramite visura catastale). Solo in quest'ultimo caso vedo possibili "appigli". Fermo restando che affittare, anche per singole giornate è un'attività perfettamente lecita, previa comunicazione in via telematica alla Questura e trattandosi di condominio, ancorchè di due soli appartamenti, non è possibile inibire ad altri, che comunque sono lì lecitamente l'accesso alle aree comuni. Se la situazione è così pericolosa per lei può certamente installare un sanificatore nell'area comune facendolo presente e comunicandolo magari tramite un legale all'altro condomino a prescindere dalla sua opinione. Dubito però che si possa esigere che sia installato a spese del predetto altro condomino o anche che gli si possa imporre di contribuire ma magari è solo questione di buon senso e sensibilità.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale