Affittacamere in condominio bifamiliare

Inviata da Sauro. 27 mar 2023 Diritto condominiale

Salve, 2 anni fa mi sono trasferito in un appartamento situato in un condominio di 2 appartamenti in un unico piano.
Nel mese di settembre 2023 si presenta un tipo che mi dice di essere il nuovo proprietario che per un mese avrebbe fatto dei lavori nell'appartamento. Mi dice anche che l'appartamento sarà quasi sempre vuoto perché lo userà per ospitare i suoi quando vengono da Napoli.
Invece c'ha fatto un appartamentoo che affitta tramite booking anche a singoli giorni.
Io ho avuto una gravissima quanto rara malattia tropicale che mi ha devastato al tal punto che ho rischiato veramente di morire in 48 ore e in seguito di dover subire un trapianto di tutti gli organi epatici. Questo mi ha reso 1) completamente immunodeficiente 2) immune a quasi la totalità degli antibiotici e 3) non posso prendere il 95% deirmaci in quanto epatotossici (inclusa aspirina e tachipirina).
Io per ordine medico dal 2019 non posso entrare in negozi con clienti già al suo interno, non posso frequentare bar, ristoranti esimil al chiuso, in poche parole sono quasi completamente isolato perché qualunque malattia (anche una forte influenza come quest'anno non la posso curare) potrebbe uccidermi.
Sono invalido civile per questo, e al momento che ho preso l'appartamento ho ben chiarito al locatore la mia delicata situazione che lui ha prontamente riferito al nuovo vicino e lui se ne infischia.
L'ingresso è unico, c'è una rampa di scale molto stretta e gli "ospiti dovranno passare per forza davanti alla porta di casa mia.
Anche la mia compagna quando rientra da fuori usa spry sterillanti prima di salire le scale e si cambia appena rientrata.
La mia domanda è: visto che il nuovo proprietario era perfettamente consapevole (glie ne ho parlato accuratamente anche io) della mia condizione ma ha comunque proseguito all'apertura dell'appartamento al pubblico io posso (tramite locatore) richiedere che l'attività sia sospesa e.o pretendere che nello spazio comune sia installato un forte aspiratore e un serio sanificatore a norma di legge?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Non ho capito se la persona che affitta tramite booking è il proprietario o il conduttore dell'appartamento (lo può verificare tramite visura catastale). Solo in quest'ultimo caso vedo possibili "appigli". Fermo restando che affittare, anche per singole giornate è un'attività perfettamente lecita, previa comunicazione in via telematica alla Questura e trattandosi di condominio, ancorchè di due soli appartamenti, non è possibile inibire ad altri, che comunque sono lì lecitamente l'accesso alle aree comuni. Se la situazione è così pericolosa per lei può certamente installare un sanificatore nell'area comune facendolo presente e comunicandolo magari tramite un legale all'altro condomino a prescindere dalla sua opinione. Dubito però che si possa esigere che sia installato a spese del predetto altro condomino o anche che gli si possa imporre di contribuire ma magari è solo questione di buon senso e sensibilità.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

218 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte