Affido esclusivo alla madre in quali casi

Inviata da Laura. 18 apr 2017 Affidamento esclusivo

Buongiorno,
mia figlia è nata il 13 aprile 2016, quindi ha da poco compiuto un anno.
Fino a novembre 2016 sono stata insieme al padre, con il quale da quando sono restata incinta ci vedevamo 1 volta a settimana o molte volte anche ogni 2 settimane per circa un' ora/ massimo 2. Le avrà cambiato un paio di volte il pannolino, e mai dato una pappa, mai fatto un bagnetto, mai addormentata, insomma mai fatto azioni quotidiane.
da novembre ad oggi ha visto la bimba un paio di volte. aggiungo che per 3 volte mi ha chiesto di vederla e per 3 volte non ha nemmeno avvertito che alla fine non sarebbe venuto. per quanto riguarda il mantenimento mi ha dato solamente 200 euro per la bimba, e ha fatto richiesto per gli assegni familiari tenendosi tutti i soldi.
a dicembre lui decide di andare da un avvocato per regolamentare l' affidamento, quindi lui voleva un incontro con me e il mio avvocato. quando io vado dal mio avvocato e si chiede quali siano le sue richieste lui per 3 mesi non fa più nulla. verso fine febbraio mi chiede di tornare assieme a lui al mio rifiuto torna di nuovo dall' avvocato per fare l' incontro ma nel frattempo io ho mandato un ricorso al giudice. quando lui viene a sapere che si andra in tribunale dice che non verrà e lascia perdere tutto. ma quando gli arriva il ricorso scritto da me e dall' avvocato decide che verrà in tribunale. quindi ci sara l' udienza il 4 maggio. Preciso che in più occasioni mi ha minacciato di portarmi via la bambina(posso provarlo con i messaggi) ed essendo lui straniero io ho molta paura che possa farlo. Inoltre lui è un tipo violento(con me non lo è mai stato) ma ha alcune denunce. Lui dice che sicuramente gli concederanno l' affido condiviso. ma io spero di no. quindi vorrei sapere se ho buone possibilità di avere l' affido esclusivo o è come dice lui?
graxie a chi risponderà

Miglior risposta

Gentilissima Signora Laura, in merito a quanto da lei stessa esposto potrebbero esserci gli estremi per un affidamento esclusivo. La situazione appare molto complessa, quindi andrebbe studiata meglio ai fini di una maggiore tutela del minore e della sua stessa persona.
Inoltre molto probabilmente ci sono gli estremi per la richiesta di assegni familiari.
Per eventuali dubbi e chiarimenti non esiti a contattarci
Cordiali Saluti
Avv. Anna Realmuto KMlegalnet

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Buongiorno signora
Di solito si preferisce l'affido condiviso ed a lei spetta per legge l'assegno di mantenimento e gli assegni familiari.resto a sua disposizione per ogni chiarimento. AVV. GIO VANNA Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Gent.le Sig.ra,
Il Tribunale esaminerà gli atti e i documenti depositati e deciderà di conseguenza sull'affidamento. Se dagli atti non emergono particolari problemi e/o comportamenti lesivi per il bene della bambina, con tutta probabilità verrà concesso l'affidamento condiviso.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Laura Fagotto (Pordenone)

Anonimo-165056 Avvocato a Pordenone

85 Risposte

Gentile signora Laura,in genere si preferisce l'affido condiviso con collocazione del minore presso la madre ma nel Suo caso potrebbe disporsi l'affido esclusivo.Inoltre Le segnalo che,oltre all'assegno di mantenimento, dimostrando che vive da sola col minore,puo' richiedere gli assegni familiari.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Vedere più avvocati specializzati in Affidamento esclusivo

Altre domande su Affidamento esclusivo