Acquisto casa non andato a buon fine

Inviata da Massimo. 27 set 2019 Diritto immobiliare

Salve sto qui a raccontarvi un episodio che ho vissuto paradossale .
Intendo comperare casa , la trovo in vendita in un agenzia , si fa il tutto e arriviamo alla proposta , più accettata dal proprietario , la proposta però impone che entro il 30 settembre la mia banca deve deliberare .... E fin qui tutto bene .... Il 5 di settembre la casa viene periziata dal perito della banca , il 7 settembre l esito è positivo .... Il perito però fa notare al venditore ( agenzia ) che la visura catastale presenta un incongruenza , e cioè che la proprietaria gode della nuda proprietà solo dell' immobile ma non del suolo , anche se già fatta affrancatura .... Ma per un errore banale al 26 settembre il suolo risulta ancora di propietà del comune . Io compratore ero in attesa della suddetta variazione catastale e avevo la banca che aspettava la stampa della visura catastale corretta .... In questo aspettare sopraggiunge il 30 settembre e logicamente la banca non ha potuto delibera in 4 giorni rimasti a disposizione ....! Mi reco in agenzia e chiedo una proroga affinché la banca mi deliberasse ma mi viene negata ! E perdo la affare ! Cosa posso fare ? Chiedere i danni e un risarcimento al venditore ? Grazie

Miglior risposta

Gentile Massimo,
dalla Sua descrizione della vicenda ravviso i presupposti per poter avanzare richiesta di risarcimento del danno o forse la restituzione del doppio della caparra. Per poterLe però fornire un riscontro preciso circa la scelta della migliore strategia nonché soluzione più adeguata nel suo interesse, sarebbe opportuno approfondire la questione.
Preciso che quella immobiliare è una delle materie da me maggiormente trattate, anche in ragione della collaborazione con un studio di architettura, del quale sono il legale interno, che opera nel settore immobiliare.
Se necessita di assistenza, resto a disposizione.

Distinti saluti
Avv. Paola Cipriani

Avv. Paola Cipriani Avvocato a Milano

117 Risposte

Buongiorno. Può chiedere la restituzione del doppio della caparra versata oppure il risarcimento dei danni. L'ideale sarebbe trovare attraverso l'intervento del nostro studio una soluzione intermedia che Le consenta di realizzare l'acquisto (se ancora di Suo interesse). Ci contatti, siamo a Sua disposizione per assistenza. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare