Acquisto casa con amico

Inviata da franco_roma. 10 apr 2023 Diritto immobiliare

Salve,

Io e la mia compagna, italiani, vorremmo acquistare un immobile assieme a un caro amico americano e residente in America.

Il nostro amico è anche proprietario di un'azienda in America per cui entrambi lavoriamo molto spesso in partita IVA e da cui otteniamo gran parte del nostro fatturato.

Lui investe in immobili e vorrebbe investire in un immobile in Italia.
- l'amico americano vorrebbe che venisse mantenuto da persone fidate, cioè io e la mia compagna, senza sostenere spese ordinarie e senza pagare un'agenzia che si occupa di mantenerlo.
- noi vorremmo sì investire, ma al contempo vorremmo anche godere del bene, sostenendo le spese ordinare e mantenendo l'immobile.

L'idea è di venderlo circa dopo 10 anni e di mettere agli atti che io e la mia compagna avremmo per 10 anni il diritto di abitazione, così da poterne godere lato nostro, e da avere lato suo la garanzia di non poter cedere tale diritto.

Abbiamo individuato un immobile dal valore di 500 mila.
Attualmente però io e la mia compagna avremmo a disposizione 100k€, mentre il nostro amico metterebbe 400k€.

Per semplificare le cose e poiché saremmo noi a mantenere l'immobile, oltre a pagare le spese ordinarie, vorremmo comunque dividere la proprietà 50% lui e 50% noi (25% io e 25% la mia compagna), nonostante lui metta più soldi.

Avrei tre domande:
1) È corretto che col diritto di abitazione io e la mia compagna avremmo il diritto di vivere all'interno dell'immobile, l'onere di dover sostenere le spese ordinarie e l'impossibilità a cedere tale diritto? Se sì, è possibile metterlo agli atti durante la compravendita?

2) È lecito agli occhi della legge dividere la proprietà dell'immobile di 500k€ con lo schema - 50% amico americano, 50% io e la mia compagna - nonostante lui metta 400k€ e noi 100k€?

3) È lecito agli occhi dell'Agenzia delle Entrate ciò descritto al punto 2, considerando che io e la mia compagna fatturiamo verso la società del mio amico gran parte del nostri introiti?

Grazie,
Franco

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare