Accusa falsa ma inconsapevole

Inviata da Maria. 2 set 2016 Responsabilità civile

Salve,
ho vissuto e sto tuttora vivendo un periodo molto stressante fatto di profondi dolori e cambiamenti, sono spesso depressa e triste, soffro di attacchi di panico e assumo dei calmanti. Qualche giorno fa discutevo con mio marito ed ero molto agitata e io non ricordavo bene cosa fosse accaduto, fatto sta che per paura e rabbia del momento, nonostante mio marito mi dicesse che fossi caduta da sola e voleva portarmi in ospedale, non gli credevo, ho chiamato il 118 accusando mio marito di avermi aggredita, sia in pronto soccorso che ai carabinieri quando sono arrivati. Non l'ho querelato, ma a distanza di qualche giorno, avendo preso una pausa da tutto, ho ricordato ciò che realmente è accaduto, stavamo discutendo ed io presa dall'agitazione sono scivolata su un tappeto e ho battuto schiena e testa. Può l'agitazione, il panico, provocare una situazione del genere? Non ho mentito consapevolmente ai medici nè per fargli del male! Una sorta di amnesia? Ora io non so come fare per rimettere tutto a posto, mio marito mi ama e mi sta vicino ma non mi sembra giusto che questa cosa resti non chiarita, anche se non c'è stata denuncia non mi sembra giusto che una persona venga accusata ingiustamente. Il suo nome resta per sempre nell'archivio dei carabinieri per una cosa che non ha fatto. Ho paura che nessuno mi crederebbe, e che sarei considerata pazza e non più attendibile in futuro, voi potete aiutarmi a rimettere le cose al loro posto senza che ci siano ripercussioni? Ho paura che non riuscirei più a guardarlo negli occhi e l'unica strada che vedo in questo momento è il divorzio. Confido in un vostro aiuto. Grazie infinite.

Miglior risposta

Buon giorno Maria,
per darle una risposta accurata sarebbe necessario, almeno, vedere la documentazione medica del pronto soccorso, perché a seconda della gravità del referto (in linea di massima legata al numero di prognosi) le conseguenze delle sue dichiarazioni potrebbero essere differenti.
Se si tratta di lesioni poco gravi, può recarsi dai Carabinieri e, una volta verificato se le sue dichiarazioni sono state raccolte all'interno di una vera e propria querela, può procedere con una rimessione (potrebbe, cioè, ritirare la querela). Se, invece, i Carabinieri dovessero aver raccolto solo le sue dichiarazioni senza formalizzarle in una querela, allora il procedimento si arresterà da solo.
Nel caso in cui, invece, le lesioni dovessero essere più gravi, allora esiste il rischio che parta d'ufficio (vale a dire in automatico) un procedimento a carico di suo marito.
Resto a disposizione per ogni chiarimento e la saluto cordialmente.

Avv. Lorena Steri Avvocato a Torino

144 Risposte

Gentile Lucia,
bisognerebbe leggere il referto medico che le è stato rilasciato dai medici e verificare che tipo do lesioni ha riportato nell'episodio che ha raccontato, poiché , se considerate gravi il delitto è perseguibile d'ufficio ciò sta a significare che non potrà rinunciare all'azione giudiziaria, ad ogni modo può integrare le dichiarazioni fatte aggiungendo che è affetta da depressione (qualora abbia la certificazione medica la produca) e che fa uso di calmanti, tanto può giovare a fare chiarezza.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Buongiorno, si tratta di una questione molto delicata per la quale è necessario visionare la documentazione medica in suo possesso e sicuramente consultarsi con un avvocato. Qualora abitasse nella zona Brescia Bergamo, le offro la mia disponibilità ad assisterla. Cordiali saluti avv Michela parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Gentile signora ,si procuri una certificazione medica,dalla quale risulta che soffre di amnesie e poi si rechi dai Carabinieri per rilasciare una dichiarazione esplicativa.Non si lasci prendere dal panico:perche' pensare a divorzi se Suo marito Le e' vicino e La ama?Pensi piuttosto a vivere serenamente e ad essere felice con Suo marito.Cordialmente Avv.Avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Responsabilità civile

Vedere più avvocati specializzati in Responsabilità civile

Altre domande su Responsabilità civile