Accusa di furto sul lavoro con licenziamento.

Inviata da Ciro. 13 lug 2018 Licenziamento

Salve. Il mio caso è questo:
Sono un corriere espresso, e 2 mesi fa la ditta per la quale sono assunto con contratto indeterminato mi ha accusato di aver rubato 24 colli nell' arco di 3 mesi, per un valore di merce mancante di €2200.
Premetto che sono innocente, e capitata spesso a me ed i miei colleghi, che su 100 pacchi che alla mattina ci venivano affidati, ce ne trovavamo 99. Al mattino non avevamo modo di controllare 1 a 1 i pacchi in quanto la proceduta prevedeva solo un controllo generico delle sacche che le contenevano.
Se mancava un pacco, al rientro la sicurezza dello stabilimento controllava il furgone, dove, ovviamente, non è mai stato trovato nulla.
Ora in primis mi è arrivata un provvedimento disciplinare, e sono stato sospeso. Ho risposto subito con le giustificazioni, e dopo ben un mese ho avuto un incontro orale dove non ho potuto far altro che ripetere le mie giustificazioni e far presente che sono innocente e che io non potevo avere la certezA di sapere quanti pacchi avessi al mattino. Dopo altri 20 giorni arriva una raccomandata, con le stesse accuse della prima, e con conferma di licenziamento!
Ora mi chiedo, come devo comportarmi? Fargli causa? Procurarmi delle prove mi sembra impossibile in quanto non saprei che prove trovare.
Aiutatemi grazie

Miglior risposta

Gentile sig. Ciro
Intanto consiglio, laddove beninteso non abbia commesso reati, di impugnare il licenziamento.
Per provare che Lei non ha commesso i furti di cui è accusato, potrebbe comunque e sempre chiedere presso la procura di farsi rilasciare apposita certificazione circa una sua eventuale iscrizione nel registro delle notizie di reato, con la quale eventualmente provare che gli addebiti a suo carico non sussistono.
Mi faccia sapere.
Grazie.
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Il licenziamento va assolutamente impugnato, sia per vizi formali (procedura che temporalmente viola quanto statuito all'art. 7 dello Statuto dei lavoratori) che sostanziali. Le prove sono anche testimoniali (vedasi colleghi che possono confermare il fatto che altre volte sono accaduti fatti analoghi).

deve parlare con un legale della sua zona per controllare se ci sono gli estremi per impugnare il licenziamento, ..........prima lo fa meglio è

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1189 Risposte

Si rivolga ad un legale che impugni il licenziamento e stabilisca la migliore strategia.
Cordiali saluti
Avvocato Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento