Acconto: il venditore minaccia di trattenerlo

Inviata da Baby73. 29 lug 2020

Buongiorno
Mi trovo nell'ingrata situazione di aver versato un acconto per l'acquisto di persiane all'inizio dello scorso anno. Tali persiane erano destinate ad un'abitazione in corso di ristrutturazione, ma i lavori per una serie di intoppi si sono prolungati e l'impresa deve ancora terminare le facciate esterne, cosí non ho ancora potuto fornire al venditore le misure definitive. Il problema è che il venditore mi ha fatto sottoscrivere un accordo dove veniva indicato che la somma versata era a titolo di acconto (preciso acconto) sul preventivo fornito, tra l'altro soggetto alla definizione di tutti i dettagli su misure e colori, a patto che potesse iniziare i lavori entro dicembre 2019. Siccome i lavori spesso ritardano per vari motivi, poi abbiamo avuto anche il fermo da Covid, chiedo se il venditore ha ragione a minacciare di trattenere l'acconto da me versato anche se sono stata impossibilitata ad inviare le misure per cause di forza maggiore. Tra l'altro non solo non viene lui a prendere queste misure, ma ha anche aumentato il prezzo di più dell'importo versato, quindi lo perderei comunque il mio acconto.. ringrazio per la risposta

Miglior risposta

Gentile signora,ritengo che il venditore abbia solo diritto agli interessi commerciali sulla somma che avrebbe dovuto ricevere avsaldo nel dicembre 2019 .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Occorre leggere l'accordo per esprimere un parere sensato e compiuto. Per quello che mi dice ad occhio le direi che ci sono spazi di difesa.
REsto a disposizione
saluti
Avv. Laura Ferrari

Studio Legale Avv. Laura Ferrari Avvocato a Novara

462 Risposte

Buongiorno,
è necessario leggere il contratto da Lei sottoscritto.
Le segnalo in anticipo che potrebbe pensare alla richiesta di mediazione per risolvere la vertenza.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano