Acconto casa in costruzione

Inviata da Nicola. 20 giu 2016 Diritto immobiliare

Buongiorno,
nel gennaio 2014 ho firmato un compromesso per l'acquisto di una casa in costruzione. Nel compromesso abbiamo previsto una caparra di 10.000€ e un acconto anch'esso di 10.000€.
Per poter acquistare ho però la necessità di vendere l'attuale mio appartamento e tale vendita non è andata a buon fine. L'agente immobiliare, che tra l'altro mi ha venduto il nuovo, diciamo che si è disinteressato della vendita del mio usato. A breve quindi scadrà il contratto preliminare e mi ritrovo a non poter acquistare la nuova casa.
Mi chiedevo se ho diritto alla restituzione dell'acconto. Il costruttore mi ha detto che deve verificare se l'eventuale nuovo acquirente è d'accordo con le modifiche effettuate altrimenti i costi vanno a mio carico e non mi restituisce l'acconto.
Grazie
Nicola

Miglior risposta

Buon giorno, per poterle rispondere dovrei aver modo di vedere il contratto da lei sottoscritto. Nel contratto bisognerebbe verificare se sono state inserite clausule specifiche per un caso quale quello verificatosi e cosa prevedano.
E' difficile quindi darle una risposta con un margine accettabile di certezza. se vuole può inviarmi il contratto e potrò essere più precisa . cordialità Cristina Materazzi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Buongiorno
si do0vrebbe vedere il contratto stipulato per vedere tutte le condizioni
distinti saluti
Avv. Giovanna Oriani

Avv. Giovanna Oriani Avvocato a Napoli

780 Risposte

Se nel contratto preliminare era previsto (come si potrebbe immaginare) che una differenza sarebbe stata pagata con il ricavato della vendita del vecchio appartamento ed il venditore ne era messo nella consapevolezza e nella accettazione del rischio, non rimaneva che essere prudenti nel non fare modifiche sostanziali sul nuovo appartamento prima del perfezionamento del contratto definitiv . In ogni caso mi sembra che il suo venditore sia alquanto comprensivo se le chiede solamente di valutare il danno che potrebbe ricevere per quelle modifiche . Avv. Giuseppe Pigliapoco - Macerata

Si dovrebbe vedere il contratto stipulato, ma in generale purtroppo ha ragione lui.

Avvocato Francesco Patanè Avvocato a Acireale

440 Risposte

Egr. Nicola
se nel contratto preliminare nulla si dice della condizione rispetto alla vendita della sua vecchia abitazione tempo che sicuramente la caparra la perderà.
Per quanto riguarda l'acconto occorre verificare cosa dica in merito il contratto preliminare. In linea di massima potrebbe, sussistendone i presupposti, ottenerne la restituzione.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Vedere più avvocati specializzati in Diritto immobiliare

Altre domande su Diritto immobiliare