Acconto abito da cerimonia pre-covid

Inviata da Ilaria. 13 mag 2020

Salve,
prima del covid ho lasciato un acconto per un abito da cerimonia, ma a causa del Covid stesso la cerimonia in questione è stata rimandata.
Il negozio però, non vuole ne restituirmi il mio acconto e nemmeno concedermi la possibilità di avere un buono da spendere presso di loro per un futuro o imminente acquisto.
Può farlo? quali sono i miei diritti?

Miglior risposta

Gentile Ilaria,
Nel caso del DPCM 18/20 che ha disposto la sospensione d'ogni attività e contratto per causa di forza maggiore determina l'impossibilità sopravvenuta di dare corso al contratto.
Detta impossibilità costituisce causa di risoluzione del contratto stesso.
In base agli articoli 1256 e 1463 del Codice civile, la parte che ha ricevuto un acconto sul prezzo dovrà quindi restituirlo all'altra.
AVV Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Salve Ilaria,
Le consiglio di procedere con una lettera di diffida e messa in mora della negoziante con la chiede chiede la risoluzione del rapporto contrattuale per impossibilità sopravvenuta della prestazione e la restituzione dell'acconto.
Resto a disposizione,
avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena

STUDIO AVV. LAVINIA MISURACA Avvocato a Modena

66 Risposte

Buongiorno,
sarebbe necessario vedere cosa é scritto nella ricevuta a Sue mani, in linea generale, essendo la cerimonia solo rinviata, non ritengo vi siano gli estremi per poter recedere dal contratto senza oneri a Suo carico.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova

131 Risposte

Buongiorno non no può farlo, sono a disposizione lascio i mio recapito Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Gentile signora Ilaria,se l'abito era già confezionato può richiedere la risoluzione del contratto per causa di forza maggiore e la restituzione della caparra;altrimenti può ugualmente richiedere la risoluzione ma deve pagare per i costi sostenuti e l'opera svolta.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4425 Risposte

Salve, per poter dare una risposta definitiva a mio avviso bisognerebbe leggere lo scontrino e capire cosa c'è scritto. L'acconto non è la caparra.

Studio legale D Agostino Avvocato a Napoli

1 Risposta

1 voto positivo