ACCETTAZIONE EREDITA' CON BENEFICIO DI INVENTARIO

Inviata da Paolo. 2 dic 2022

Buongiorno,
ringraziando per la vostra disponibilità, elenco a seguito il caso in oggetto:
- ci sono 7 fratelli , ed uno decede nel 2017.
- il de cuius non ha moglie ( già deceduta nel 2015 ) e nemmeno figli, quindi i primi eredi legittimi diventano i 6 fratelli.
- la situazione patrimoniale del de cuius era abbastanza articolata, perchè erano presenti immobili ma anche mancati pagamenti verso innumerevoli servizi energia elettrica , rifiuti , tasse comunali, bolli auto , agenzia delle entrate , ecc. ecc. Oltre a quanto su suggerimento di un 'avvenente donna di nazionalità dell'est ,aveva firmato lui e la moglie , una procura generale di firma nel 2012 verso questa donna dell'est Europa. Con tali procure sono stati depredati legalmente di quanto economicamente a disposizione più svariati finanziamenti da lui e moglie firmati direttamente o dalla lei dell'est che deteneva le procure.
- a fronte di tutte queste controversie, i 6 eredi accettano l'eredità con beneficio di inventario. Su indicazioni del Tribunale , aprirono un conto cointestato a firme congiunte nel quale prima sono stati versati tutti proventi ricavati dalla vendita degli immobili e poi pagati tutti i creditori conosciuti e parzialmente le attività dei professionisti, il tutto autorizzato dal tribunale. A seguito di tutti i pagamenti rimane nel conto un importo.

Sono passati poco più di 5 anni dal beneficio di inventario e 4 eredi su 6 ( uno dei 4 non ha ne moglie ne figli ) vorrebbero prelevare dal conto cointestato a firme congiunte la loro porzione, non considerando i 10 anni di prescrizione per gli eventuali creditori di eventuali finanziamenti, testamenti e scritture private che potrebbero emergere ed eventuali incognite create a suo tempo con le 2 procure generali detenute dalla dalla dell'est.

Le domande sarebbero le seguenti:
1) per quanti anni sarebbe da lasciare "congelato" il conto corrente, rispetto la data di accettazione dell'eredità ? e rispetto la data di eventuali notifiche verso il de cuius di agenzie recupero crediti ultima datata 2019 ( non presenti notifiche verso i suoi 6 eredi per ora )
2) potrebbero i 4 favorevoli al prelievo , avere una possibilità di svincolare il conto a firme congiunte ? quindi prelevare senza il consenso dei due ?

grazie

cordiali saluti