Abito da sposa e bomboniere senza contratto ne ricevuto o scontrino

Inviata da giovanna. 15 gen 2019 Contratti

Buongiorno,
a Marzo 2018 sono andata in un Atelier per vedere degli abiti da sposa.
Dopo varie prove mi sono convinta e ho lasciato un acconto per uno degli abiti.
Circa una settimana dopo nello stesso atelier ho preventivato le bomboniere lasciando anche in quel caso il medesimo acconto.
In entrambi i casi preciso che non mi è stato fatto firmare alcun contratto o bolla d'ordine ed inoltre non mi è mai stato rilasciato scontrino o ricevuta per cio' che avevo versato.
circa 3/4 mesi dopo decisi di non prendere li il vestito che non era ancora stato ne iniziato ne modificato, e circa una settimana fa mi sono recata presso il punto vendita per confermare le bomboniere, che non ho mai dato conferma di ordinare, pensando che l'acconto dell'abito potesse essere trasferito sulle bomboniere ma la titolare mi ha detto che ho ormai perso l'acconto per il mio vecchio abito.
Chiedo se è possibile per il punto vendita trattenere entrambi gli acconti, perché intanto preciso di aver deciso di non fare li le bomboniere visto il trattamento, anche senza la presenza di un contratto ne bolla e di alcun documento fiscale? Unica cosa che la titolare mi ha rilasciato sono due biglietti da visita con scritto il totale e l'acconto.
In attesa buona giornata a tutti.

Miglior risposta

Gentile Giovanna,

purtroppo casi come il suo sono molto comuni ed evidenziano una prassi assolutamente deprecabile tutta italiana di non stipulare alcun contratto.
In linea generale, quando si versa un anticipo senza firmare alcun contratto, la restituzione di quanto versato dipende dagli accordi verbali intercorsi tra le parti.
Inoltre, se il versamento degli anticipi è avvenuto a mezzo bonifico e nella causale ha specificato "acconto", la somma dovrà essere restituita.
Così come dovrà essere restituita in caso di pagamento dell'anticipo con assegno bancario o con assegno circolare.
invece, in caso avesse inserito in causale la dicitura "caparra", non . avrebbe diritto ad alcuna restituzione.
Ad ogni modo, si può procedere giudizialmente per ottenere il rimborso dell'anticipo versato.
Spero di essere stata d'aiuto.
Per ulteriori chiarimenti non esiti a contattare lo studio.

Avv. Eleonora Tripi
The Italian Lawyer

The Italian Lawyer Avvocato a Milano

106 Risposte

Gentile signora Giovanna,temo che Le convenga un accordo,prevedendo altrimenti la Sua soccombenza in caso di giudizio.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4414 Risposte

Avvocati specializzati in Contratti

Vedere più avvocati specializzati in Contratti

Altre domande su Contratti