A cosa va incontro mio fratello?

Inviata da Enrico. 16 mar 2015 Separazione

Mio fratello ha sposato una donna straniera 5 anni fa. Più di 3 anni era tornata all'estero, le cose non andavano bene. Quest'anno lei ha espresso il desiderio di riprovare e lui ha accettato. Ma dopo qualche mese di fredda e insensata convivenza decidono di comune accordo per la separazione. Ma arrivata la data della convocazione, lei si era allontanata per raggiungere la famiglia all'estero. Insomma, il giorno della sentenza lei non si presenterà. Chiedo: a cosa va incontro mio fratello e se esiste una procedura breve in quanto sua moglie non tornerà mai più tantomeno per firmare accordi consensuali per separazione o divorzio?

Miglior risposta

Credo che il Suo avvocato Le abbia certamente fornito già i chiarimenti necessari, se così non fosse si rivolga al medesimo e li richieda. Non vi sarà alcuna conseguenza per Suo fratello, la sentenza verrà ugualmente emessa previa dichiarazione di contumacia (i.e. mancata costituzione in giudizio della moglie) e così pronunciata la separazione. Quest'ultima tuttavia, è più una situazione di fatto, che giuridica, e proprio per tale motivo gli effetti della sentenza potranno essere caducati dalla riappacificazione, o meglio ricongiungimento, tra lei e Suo fratello in futuro. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Sicura che suo fratello sia assistito da un bravo collega che avrà già spiegato tutte le possibilità a suo fratello, le posso dire che suo fratello non andrà incontro a nulla, ma che la causa di separazione andrà avanti e la signora sarà dichiarata contumace. Verrà comunque emessa la sentenza che le andrà notificata all'ultima residenza conosciuta. Ma se nel frattempo ricominciassero la convivenza la separazione non avrebbe più effetto.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Il procedimento civile seguirà comunque il suo corso anche se lei non si presenterà e la sentenza potrà essere notificata nella sua ultima residenza , se all'estero non si conosce l'indirizzo, in modo che gli effetti decorrano e suo fratello possa separarsi da sua moglie, definendo la situazione personale, visto che questa donna, forse, non ha le idee tanto chiare. Nel caso in cui però venga ripresa la convivenza, pur in presenza di sentenza, la separazione perde valore.

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Altre domande su Separazione