Occhio alle truffe online

Negli ultimi anni, con l’espandersi del commercio elettronico ovvero con l'E-commerce, sono aumentate le truffe messe in atto tramite la vendita su specifici siti online.

28 GEN 2017 · Tempo di lettura: min.
Occhio alle truffe online

Negli ultimi anni, con l'espandersi del commercio elettronico ovvero con lo sviluppo dell'E-commerce, sono aumentate le truffe messe in atto tramite la vendita su specifici siti che mettono in contatto venditore e compratore. Sono sempre più infatti le persone che spinte dalla voglia di comprare un oggetto a minor prezzo ricorrono ad acquisti online, si collegano su siti più o meno seri che offrono apparentemente varie garanzie.

Ma al momento dell'acquisto ecco che nascono i problemi e perché no… anche gli inganni!

Nessuno dei più comuni beni di consumo, e talvolta anche servizi, è risparmiato: cosmetici, tecnologia (smartphone, tablet, pc, tv, autoradio), arredo per la casa, gioielli, beni di lusso e anche pacchetti turistici! Numerosissime le truffe in siti broker per azioni binarie o forex!

Spesso al reato di truffa si accompagna anche il furto di identità digitale. Sono frequentissimi i casi in cui i rivenditori subiscono il furto delle credenziali del proprio sito E-commerce o del proprio negozio online in siti E-commerce (ebay, e-price, amazon, etc.) e rischiano di passare da truffati a truffatori, potendo anche incorrere in denunce penali.

È stato accertato che la maggior parte delle volte dietro a queste truffe online si nascondono delle vere e proprie bande di criminali che trovano il proprio punto di forza sulla quantità e non sul singolo colpo. Sarebbe infatti troppo rischioso e darebbe anche nell'occhio guadagnare in un unico colpo 10.000,00 € rischiando di incorrere in una denuncia piuttosto che pubblicare centinaia di annunci-truffa dal valore di 50,00 euro, confidando sul fatto che difficilmente il soggetto truffato presenterà querela per una cifra così modica.

Il commercio online è pertanto bello quanto pericoloso; si fanno ottimi affari ma il rischio di incorrere in una truffa è dietro l'angolo.

Cosa fare se si è stati truffati?

Se sei stato truffato non aspettarti che lo Stato o l'autorità giudiziaria intervengano senza un tuo impulso, in quanto la maggior parte delle volte la truffa è un reato perseguibile solo su querela della persona offesa. Occorre quindi attivarsi senza stare a pensarci troppo perché il termine da rispettare è di soli novanta giorni da quando sei venuto a conoscenza del reato, ma occorre agire prima che il truffatore faccia perdere le proprie tracce! Chi mette in atto una truffa infatti camuffa la propria identità, intesta conti a persone inesistenti ovvero le cui identità siano state rubate e dopo aver incassato il maltolto agli sventurati acquirenti si rende irreperibile.

Pensare di poter intraprendere la "caccia al ladro" da soli è audace, ma a volte inefficace. Spesso e volentieri, infatti, le Procure hanno di peggio di cui occuparsi rispetto ad una truffa online. Per cui è sempre meglio affidarsi ad un esperto!

Il team di avvocati penalisti di Damiani & Damiani offre il miglior supporto per tutti coloro che hanno subito una truffa online. Il nostro studio vi aiuterà a raccogliere tutte le prove necessarie a rendere il caso istruibile ed evitare l'archiviazione del caso. Damiani & Damiani conosce le tecniche descrittive e lessicali che servono a rendere la querela credibile. Soprattutto, Damiani & Damiani vi aiuterà a marcare la sottile differenza tra truffa e altri tipi di illecito, come l'inadempimento contrattuale, che porterebbe inevitabilmente alla archiviazione del caso, in quando ricade nell'ambito sì dell'illecito, ma civile. L'illecito civile ricorre quando un soggetto non ha eseguito la prestazione che si era impegnato ad effettuare, ma in quest'ultimo caso si avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo pagato e ad essere risarcito dagli eventuali ulteriori danni dimostrabili. Diverso è invece il reato di truffa in cui si ravvisa la preordinazione di una condotta che fin dall'inizio puntava a ricevere denaro, senza aver avuto alcuna intenzione di effettuare la controprestazione ovvero consegnare la merce.

È importante quindi la consulenza di un esperto, per capire se si è di fronte ad una truffa o ad un altro illecito civile. Damiani & Damiani può aiutarti a valutare il singolo caso che ci prospetti, inquadrandolo giuridicamente. Una volta compreso che si tratta di truffa, a questo punto non resta che iniziare a scrivere la querela. Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare i nostri uffici in Torino, Roma, Palermo, Atene, Istanbul e Izmir

Scritto da

Damiani&Damiani - International law firm & services

Lascia un commento
2 Commenti
  • Nicolò Spito

    Buonasera, qualche anno fa sono stato truffato durante un acquisto online. E' arrivato un decreto di citazione diretta a giudizio a Roma il 7 gennaio. In questo contesto è necessario un avvocato oppure non c'è bisogno? Grazie anticipatamente, Nicolò

  • Manuele Bellano

    Salve, vorrei avvalermi di un appuntamento per spiegare la mia circostanza in quanto sono stato truffato online a mio discapito per un mancato acquisto auto.