Danno biologico: cos'è e che risarcimenti si possono chiedere

Il risarcimento del danno biologico viene calcolato in base a due fattori: l'età e il livello d'invalidità.

6 AGO 2015 · Tempo di lettura: min.
Danno biologico: cos'è e che risarcimenti si possono chiedere

A livello legale, la nozione di "danno" viene solitamente legata al concetto di patrimonio. Tuttavia, la giurisprudenza tutela la persona anche al di fuori del suo patrimonio, istituendo il cosiddetto "danno biologico".

Cos'è il danno biologico?

Il danno biologico si trova all'interno dei danni contro la persona. Indica tutti quei danni che non rientrano nella categoria della tutela patrimoniale. Fra gli esempi migliori per spiegare il concetto di danno biologico troviamo gli incidenti stradali o gli episodi di malasanità.

L'art.13 del Decreto Legislativo n.38 del 2000, infatti, definisce il danno biologico come "la lesione all'integrità psicofisica, suscettibile di valutazione medico legale, della persona. Le prestazioni per il ristoro del danno biologico sono determinate in misura indipendente dalla capacità di produzione del reddito del danneggiato".

Questo comma definisce perfettamente la differenza con il danno patrimoniale che, invece, causa un pregiudizio economico perché incide direttamente sulla capacità economica della persona che lo ha subito. Il danno biologico, invece, fa riferimento all'alterazione psichica o fisica che mette in pericolo l'integrità della persona.

È il medico legale a stabilire la gravità del danno, facendo differenza, ad esempio, fra invalidità temporale e invalidità permanente.

I risarcimenti

Secondo l'art. 2059 del Codice Civile, i danni non patrimoniali devono essere risarciti nei casi determinati dalla legge. In questa categoria rientra il danno biologico.

Il risarcimento del danno biologico viene calcolato in base a due fattori: l'età del danneggiato e il livello d'invalidità. Questi dati vengono elaborati attraverso il cosiddetto sistema tabellare, una tabella che permette di calcolare l'ammontare del risarcimento. Nonostante ciò, per una maggiore equità, sarà il tribunale competente a decidere la cifra, studiando caso per caso.

Se hai bisogno di assistenza legale consulta il nostro elenco di professionisti esperti in danno biologico.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità