Bollette: a cosa prestare attenzione?

Avete controllato il totale dell'ultima bolletta arrivata e non vi convince?

15 GIU 2017 · Tempo di lettura: min.
Bollette: a cosa prestare attenzione?

Il sito dell'associazione Altroconsumo avvisa i consumatori sui dati a cui fare attenzione quando arrivano le bollette. Ecco i cinque consigli del vademecum.

Le bollette a voltr sono dei veri e propri rompicapo. Ciò viene aggravato dal fatto che spesso si tratta di una spesa che pesa enormemente sul budget mensile. Eppure, nonostante le richieste di trasparenza e semplificazione, le bollette sembrano essere scritte in un'altra lingua. Per cercare di "tradurre" i problemi che possono derivare dalle bollette, il sito dell'associazione Altroconsumo ha stilato un vademecum per spiegare ai consumatori dove e quando fare attenzione quando arrivano le fatture a casa.

Quali sono i principali consigli di Altroconsumo? Ecco le cinque cose a cui fare principale attenzione nel tema delle bollette.

Quando la bolletta non arriva

Può capitare che la bolletta sia in ritardo. Per essere sicuri che sia realmente così, è necessario controllare nelle condizioni contrattuali ogni quanto tempo dovrebbe arrivare questa fattura. Solitamente queste possono avere scadenza mensile, bimestrale o trimestrale. Se effettivamente c'è ritardo è indispensabile mettersi in contatto con il fornitore per chiedere spiegazioni ed, eventualmente, inviare i dati dell'autolettura.

Qual è la lettura effettiva?

Avete controllato il totale dell'ultima bolletta arrivata e non vi convince? Potrebbe essere perché corrisponde non al consumo reale ma al consumo stimato. In ogni caso, se avete dubbi, chiamate l'operatore e, anche in questo caso, comunicate l'autolettura per confrontarla con il totale della bolletta ricevuta.

Le bollette prescritte

Con prescrizione si intende la perdita di un diritto. In questo caso, a scadere sono i diritti delle compagnie a ricevere il pagamento di una bolletta che si riferisce a un periodo ormai prescritto. Se la prescrizione generalmente è di 10 anni per altri diritti, nel caso delle bollette corrisponde a 5 anni. Se la somma da pagare è ormai prescritta bisogna immediatamente sospendere il pagamento e inviare una comunicazione scritta attraverso raccomandata andata e ritorno.

È corretto il profilo applicato?

Quando si sceglie una compagnia, può essere utile controllare che le condizioni contrattuali scelte siano realmente attive. In particolare, il profilo scelto è indispensabile per non pagare bollette salate. In alcuni casi, infatti, possono applicare le condizioni per non residenti ai residenti o quelle di uso domestico per altri usi, come sottolinea il vademecum di Altroconsumo. Quando ci si rende conto dell'errore è necessario contattare immediatamente l'operatore attraverso un reclamo e richiedendo l'applicazione del profilo giusto.

E le condizioni contrattuali?

Oltre all'applicazione del profilo richiesto è spesso opportuno, in caso di dubbi sul totale della bolletta ricevuta, controllare che le condizioni contrattuali siano quelle esatte. Come consiglia Altroconsumo, verificate se, ad esempio, effettivamente si sta applicando la fascia oraria prevista, controllando la parte della bolletta in cui c'è la voce "F1", "F2", "F3".

In ogni caso, se avete dubbi sulle vostre bollette o avete ricevuto fatture assolutamente sbagliate, ricordate di chiedere spiegazioni al vostro operatore o di rivolgervi a un avvocato specializzato in questa area.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul tema, puoi consultare il nostro elenco di professionisti esperti in contratti.

avvocati
Linkedin
Scritto da

StudiLegali.com

Lascia un commento

ultimi articoli su attualità